Corso Serale “Progetto Sirio”

Cod. Meccanografico: KRTD004503

Il corso “SIRIO” è destinato prevalentemente ad adulti lavoratori o comunque a coloro che non possono frequentare nelle ore antimeridiane.
E’ stato attivato nell’anno scolastico 2001/2002 con una prima classe corso IGEA e da quest’anno è stata attivata una prima classe articolata ragionieri-geometri.
Il costo del corso è limitato al pagamento delle sole tasse scolastiche.
Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16:00 alle 21:00.
I laboratori funzionanti, sono gli stessi che sono utilizzati dagli studenti dei corsi diurni.
La necessità del Progetto Sirio nasce dall’opportunità di venire incontro ad una utenza che ha
caratteristiche e bisogni diversi da quella diurna L’utenza è costituita da giovani che riprendono gli studi, consapevoli dell’emarginazione culturale e/o lavorativa cui vanno incontro con la sola licenza media e da
adulti che, già inseriti in un ambito lavorativo, vogliono qualificare la propria professionalità o sono spinti dal desiderio di accrescere le proprie conoscenze: pertanto, il percorso didattico tiene conto degli ostacoli da rimuovere in una personalità già formata, soprattutto come resistenza al cambiamento, difficoltà mnemoniche, necessità di crearsi un metodo.
A questo si aggiunge la competitività e la reticenza ad esporsi a giudizi altrui.
Il corso Sirio, pertanto, prevede un percorso flessibile con un numero di materie inferiori al corso diurno e una riduzione d’orario.

 

 

I Nostri servizi: