La Globalizzazione: crisi e opportunità

Scuola Secondaria di secondo grado

La scheda didattica è articolata sui seguenti co1ntenuti: 1. Definizione 2. Le origini 3. Sviluppi del fenomeno 4. Conseguenze 5. Posizioni 6. Studio di casi

CONOSCENZE

• Conoscere il concetto di globalizzazione nelle sue complesse declinazioni.
  • Conoscere il fenomeno della globalizzazione e comprendere l’interconnessione tra i sistemi geografici e le ripercussioni in termini economico-politici e socio-culturali.
  • Conoscere gli aspetti positivi e negativi del fenomeno, con riferimento a due casi specifici (per es. Italia-India)

COMPETENZE

• Saper riconoscere i nessi di causa e di effetto che legano i fenomeni geo-storici.
  • Saper individuare gli elementi della globalizzazione in fenomeni economici e culturali odierni.
  • Affrontare problematiche complesse con un approccio critico

ABILITÀ

Saper utilizzare diversi indicatori per comprendere il fenomeno della globalizzazione.

Saper ricercare documenti e fonti utilizzando anche le risorse digitali.

Saper dedurre e correlare informazioni attraverso il confronto di più fonti e documenti.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 6 ore

L'argomento

Lo studio di due casi a confronto
1. ITALIA
 Delocalizzazione –perdita di posti di lavoro- emigrazione
 Circolazione di persone-il fenomeno della multietnicità
 Globalizzazione di idee, dibattiti e stili di vita
2. INDIA
 Sviluppo economico
 Sfruttamento del lavoro
 Sfruttamento delle risorse
 Globalizzazione culturale
Dopo aver letto gli argomenti a favore e a sfavore, rispondere ai seguenti quesiti
1. L’apertura a nuovi mercati cosa implica?
2. Quali sono i legami tra economia e politica?
3. L’allargamento e arricchimento degli orizzonti culturali quali vantaggi produce e quali rischi potrebbe nascondere?
4. In tali dinamiche che ruolo hanno le multinazionali?

Fase 1: 2 ore
Dopo la presentazione di fonti iconiche, attraverso un brain storming, si raccolgono impressioni ed opinioni degli studenti. Dunque le informazioni vengono raccordate dal docente al fine di definire i concetti basilari del fenomeno.
Fase 2: 1 ora
Attraverso l’analisi di una fonte testuale e di una audio-visiva, in una lezione dialogata vengono analizzate le conseguenze positive e negative della globalizzazione, con relative ripercussioni di carattere politico-economico e socio-culturale.
Fase 3: 2 ore
La classe, divisa in piccoli gruppi (max 4 alunni per gruppo), approfondisce due casi di studio: Italia e India. Partendo dalle fonti presentate e discusse con il docente nella fase precedente, i gruppi devono trarre e condividere conclusioni e riflessioni, tramite un referente per gruppo che relazioni sulle tematiche affrontate
Fase 4: 2 ore
Verifica degli apprendimenti