Il progetto D-VINO

Anno scolastico 2023/2024

PROGETTO DI FORMAZIONE SUL VINO DEDICATO AGLI ISTITUTI PER IL TURISMO ED AGLI ALBERGHIERI

Presentazione

Data

dal 26 Gennaio 2024 al 6 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto D-VINO

• Aumenta le prospettive di lavoro dei futuri professionisti del settore alberghiero e turistico

• Migliora la consapevolezza del consumo responsabile e trasforma i giovani in «educatori» dei propri coetanei con un effetto virale

• Accresce le prospettive di sviluppo dei distretti del vino e delle imprese che producono, somministrano e vendono vino, potenzia l’offerta e la fruizione di «esperienze» enoturistiche.

 

LO SCENARIO ATTUALE

Istituti Alberghieri

Alcuni istituti hanno già introdotto il vino fra le materie di insegnamento anche se il numero di ore risulta spesso insufficiente per dare ai giovani le competenze richieste dalle imprese di ristorazione. Il vino costituisce circa 1/3 dei ricavi dei ristoranti, dove il prezzo di vendita del vino è circa 2,5 volte quello di acquisto per la bottiglia e circa 5 volte il prezzo di acquisto al calice.

LO SCENARIO ATTUALE

Istituti per il Turismo

– I programmi degli Istituti per il Turismo prevedono 66 ore di lezione su Arte, Territorio e Geografia Turistica per tre anni scolastici

– Nessuna lezione sul tema dell’enogastronomia.

– Nel 2020 i flussi turistici enogastronomici sono cresciuti del 55%

– Le Cantine turistiche sono circa 10.000, con una media di 3,4 addetti – Nel 2019 sono state registrate 14 milioni di visite nelle cantine italiane

OBIETTIVI MAGGIORI PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER I MANAGER DELL’ALBERGHIERO

• Ristoranti con o senza sommelier

• Enoteche e Wine Bar

• Enoturismo

• Strutture ricettive

PER I MANAGER DEL TURISMO

• Uffici Turistici – APT

• Strade del vino

• Tour Operator

• Enoturismo

• Strutture ricettive

VANTAGGI PER I TERRITORI E LE IMPRESE DEL VINO AVERE DEI PROFESSIONISTI FORMATI SUL VINO IN ATTIVITA’ TURISTICHE E RISTORANTI SIGNIFICA: ACCRESCERE LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO ECONOMICO PER:

– Distretti del vino

– Imprese che producono, commercializzano e somministrano vino

ACCRESCERE L’IMMAGINE E LA CONOSCENZA DEL VINO:

– Favorire l’apprezzamento e il consumo di vini di qualità

– Agevolare lo sviluppo delle zone, vitigni e denominazioni emergenti

– Salvaguardare l’integrità e il paesaggio dei territori del vino

– Accrescere le prospettive di esportazione del vino nei Paesi di origine dei turisti

FAVORIRE IL CONSUMO RESPONSABILE, SOPRATTUTTO FRA I GIOVANI PROGETTO D-VINO  E TEMI DEGLI INCONTRI PER GLI ISTITUTI ALBERGHIERI

 Ruolo del vino nella società e nell’economia

 Le Professioni del vino e l’ Etica professionale

 Cultura del vino e conoscenza di vini e territori

 La presentazione del vino

 La Degustazione

 Enoturismo: costruire l’esperienza

 Il linguaggio internazionale del vino

 Wine Management

 La comunicazione del vino

 Abbinamento vino/cibo

 Bere consapevole e responsabile

DURATA DEGLI INCONTRI

Gli incontri fra gli studenti e le Donne del Vino

• Fanno parte del 20% d autonomia didattica sviluppata a discrezione di ogni scuola

• Hanno una durata di 10 ore all’anno per ogni anno del ciclo scolastico

• Si inseriscono nell’orario scolastico esistente e quindi non aggiungono ore al lavoro in aula degli studenti

• Avvengono con la compresenza del docente

• L’apprendimento acquisito dagli studenti durante gli incontri viene valutato dai docenti dell’istituto e da una socia Donna del Vino

• Le Donne del Vino effettuano gratuitamente gli incontri formativi negli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024 che costituiscono la fase sperimentale del progetto realizzata a cura dell’associazione

INCONTRI E LIBERATORIE

Gli incontri con gli studenti possono essere documentati attraverso scatti fotografici o video previo liberatorie per la diffusione delle immagini rilasciate da parte dell’Istituto scolastico e dai partecipanti. Le liberatorie devono essere specifiche con la data del corso in atto

IL METODO

L’elemento caratterizzante e innovativo del progetto riguarda l’approccio pratico ed esperienziale basato sugli incontri e le visite nelle imprese delle Donne del Vino che rappresentano tutta la filiera enologica: vigneti, cantine, rivendite, ristorazione, comunicazione e marketing.

• La degustazione del vino completa sarà riservata agli studenti maggiorenni

• Per gli studenti minorenni è previsto il coinvolgimento dei sensi visivo e olfattivo

 

Obiettivi

L'obiettivo e quello di formare sul vino e sui territori del vino gli allievi degli Istituti Alberghieri e Turistici

Luogo

PIAZZA KENNEDY 10

PIAZZA KENNEDY 10

Responsabile

Partecipanti

Alunni delle classi IV e V del Settore alberghiero e turistico

In collaborazione con

Azienda Vinicola Librandi