SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

IGEA-TURISTICO-GEOMETRA CIRO M.

Codice Meccanografico: KRTD00401P

GEOMETRA

Al termine del quinquennio l’allievo è in grado di applicare le norme del disegno tecnico, in particolare sulla rappresentazione dei rilievi; conoscere i materiali normalmente impiegati nelle costruzioni, ed individuarne le applicazioni più opportune; definire i caratteri distributivi degli edifici e partecipare al processo progettuale degli stessi; conoscere i principi della scienza delle costruzioni; dimensionare semplici elementi strutturali; partecipare alla gestione amministrativa e contabile del cantiere edile; conoscere le caratteristiche e i criteri realizzativi degli impianti tecnici degli edifici; procedere a stima delle aree e dei fabbricati, conoscendo le relative normative; compilare computi metrici estimativi da utilizzare come strumento di previsione e stima; operare nell’ambito della conservazione del catasto; conoscere i termini complessivi delle fonti normative di rilevanza nelle costruzioni edilizie e nell’antinfortunistica, avere consapevolezza delle responsabilità, civili e penali, collegate alla realizzazione di opere edili.

Il Diploma di Geometra consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, ma la preparazione conseguita orienta più specificamente verso ambiti dell’ Architettura e dell’Ingegneria.

A.F.M.

Tra le varie tipologie di scuole superiori tecniche, quella di indirizzo in Amministrazione Finanza e Marketing è orientata nel settore economico e, come si legge sul sito del Ministero dell’Istruzione è finalizzata a fornire le competenze nell’ambito del “mondo aziendale, assicurativo e finanziario che permettano la comprensione dei processi alla base delle “attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti”.

Questo tipo di scuola tecnica permette di conseguire il diploma di perito in amministrazione, finanza e marketing, un titolo che facilita l’accesso diretto nel mondo del lavoro nel settore contabile, economico, organizzativo di imprese, aziende o enti pubblici e privati.

S.I.A.

Il diploma Sistemi Informativi Aziendali (S.I.A.) è un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado introdotto negli ultimi anni al fine di venire incontro alla richiesta delle piccole e medie imprese di avere personale con competenze e qualifiche al passo con i tempi.
A volte chiamato anche diploma di Ragioneria sia (sigla che sta per diploma di ragioneria in sistemi informativi aziendali), si tratta di un titolo che offre buone possibilità di inserirsi subito nel mondo del lavoro, in quanto sviluppa nello studente molteplici competenze utili a livello pratico e professionale (sia in ambito finanziario-amministrativo che per quanto riguarda l’analisi e la progettazione informatiche).

Dopo aver completato il ciclo di studi in sistemi informativi aziendali dell’istituto tecnico economico, lo studente sarà capace di utilizzare in maniera efficace gli strumenti informatici dell’azienda (ad esempio scegliendo i software applicativi più adatti, curando il sistema di archiviazione e prestando attenzione alla sicurezza informatica e alle modalità di comunicazione in rete) e in generale sarà in grado di gestire tutto il suo sistema informativo.
Di conseguenza il diploma in indirizzo sistemi informativi aziendali forma una figura professionale molto importante per il buon funzionamento di un’azienda anche perché in grado di svolgere varie mansioni sia a livello informatico (progettazione e gestione dei siti web aziendali, gestione delle banche dati, realizzazione e aggiornamento dei software gestionali, adeguamento dei sistemi informativi alle esigenze dell’azienda, etc.) sia a livello puramente contabile ed economico.

TURISMO

L’istituto tecnico turistico è una scuola superiore di secondo grado consigliabile a tutti coloro che vorrebbero iniziare una carriera lavorativa nel mondo del turismo.
Infatti il diploma istituto tecnico turistico che si consegue frequentando questa tipologia di istituto tecnico spalanca le porte ad una serie di posizioni professionali nel settore dei viaggi e delle vacanze: come vedremo meglio più avanti, si tratta di posizioni anche abbastanza diverse fra di loro.

Quindi il piano didattico prevede lo studio, oltre che delle materie classiche che si trovano praticamente in ogni scuola (come italiano, matematica, scienze, storia e inglese), delle seguenti discipline: due lingue straniere (oltre all’inglese, si studiano quindi altre due lingue: una dev’essere europea, l’altra può anche non essere europea e può variare a seconda dell’impostazione didattica di ogni scuola), geografia turistica, diritto e legislazione turistica, arte e territorio, economia aziendale, informatica.

Alla fine degli studi, il neodiplomato dell’istituto tecnico turistico saprà come definire e progettare una campagna pubblicitaria di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico di un territorio; sarà in grado di analizzare quelli che sono i punti di forza e le specificità di un territorio, sulla base dei quali definire delle efficaci strategie di sviluppo turistico; potrà gestire prodotti e servizi turistici; sarà in grado di collaborare nella gestione di un’azienda turistica per tutto ciò che concerne l’aspetto amministrativo, commerciale e contabile. E riuscirà anche a lavorare in contesti professionali internazionali, grazie alla conoscenza di più lingue.

PIAZZA KENNEDY