SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

IST PROF PER I SERVIZI ALBERGHIERI CIRO

Codice Meccanografico: KRRH00401L

Cosa fa

L’istituto professionale alberghiero ha sbocchi professionali diversi. E pertanto, anche un’offerta didattica specifica. Lo scopo è di formare professionisti qualificati, che possono lavorare nelle cucine, nelle sale dei ristoranti, ma anche negli alberghi e nelle strutture ricettive. Lo scopo educativo, difatti, punta principalmente  alla valorizzazione del turismo, dell’ospitalità  e dell’enogastronomia.

Sicuramente chi sogna di diventare cuoco, cameriere o  receptionist, non può che scegliere l’istituto alberghiero. La scuola alberghiera, pubblica o privata che sia, prevede un percorso formativo anche di cinque anni, come per le altre scuole superiori.

Dopo aver conseguito il diploma professionale, è possibile continuare gli studi. Alcuni studenti scelgono di conseguire la qualifica di tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione. Mentre i più volenterosi, che ambiscono agli sbocchi lavorativi più prestigiosi, possono anche scegliere di proseguire con la laurea all’Università.

La passione per la cucina, l’accoglienza ed il turismo, possono incentivare la nascita di professionisti molto richiesti nel mercato del lavoro. Figure professionali come chef o sommelier, ad esempio, hanno realizzato la propria fortuna attraverso studio e dedizione. L’interesse per l’enogastronomia, ultimamente aumentato grazie anche ai programmi televisivi capitanati da chef importanti.

PIAZZA KENNEDY 10

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica